sabato 20 febbraio 2010

Sant'Antonio da Padova [a Padova]

Sono tornato a scrivere sul blog per raccontare dove sono stato questi due giorni.
Tutto è nato da un sms arrivato da lontano.. che diceva: "sabato mattina lavori?ti va di venire al santo a padova?" Dovete sapere che in questa settimana c'è stata l'Ostensione del corpo di Sant'Antonio dopo 29 anni.. nel 1981! Questo Santo è molto legato alla mia famiglia.. in quanto la mia nonnina lo prega sempre affidandogli la mia famiglia e il sottoscritto! Non potevo dire di no a questo appuntamento.. e altra cosa molto importante avrei potuto incontrare Roberta.. una ragazza conosciuta attraverso la Giornata Mondiale della Gioventù svolta nel 2008 a Sydney!
Chiamo il mio capo [oggi avrei dovuto lavorare].. cerco e trovo un mio collega per un cambio turno.. e prenoto tutto il necessario prima di dover andare a Padova a piedi e dover dormire sotto qualche ponte! :-)
Tutto procede per il meglio.. viaggio in ritardo solo di 30 minuti.. contando che poco prima era finito lo sciopero: arrivo a Padova.. sotto un'acquazzone non troppo forte.. ma decisamente fastidioso! Cerco l'hotel su googlemaps.. e mi fiondo a vedere questo 4 stelle! [non sono ricco.. ;-P .. ho solamente trovato una mega offerta che dimezzava il prezzo della stanza singola]
Per la cena.. sono riuscito a trovare una trattoria proprio di fronte all'hotel.. trattoria San Pietro.. e provate ad indovinare cosa sono riuscito a mangiare?? Già..già..un milanese che và a Padova e mangia un piatto tipico milanese appunto: la casouela!! :-P Piatto che oltretutto era cucinato molto molto bene!! Ottima scelta direi.. e dopo aver cercato il centro città con vani tentativi.. ritorno all'hotel: la sveglia l'indomani sarebbe stata molto presto!
Mi sarei dovuto incontrare con Roberta fuori dal Santuario.. e così è stato.. alle 5.50 eravamo già in coda.. una coda mooooolto lunga.. ma abbiamo capito poi che è andata di stralusso! A voi una foto del Santuario durante l'attesa!
Riusciamo a entrare in Santuario e seguire l'itinerario creato appositamente per poter visitare il corpo del Santo.. anche se per pochi secondi! Decisamente delle emozioni forti nel vedere le ossa di questo uomo così piccino fisicamente.. ma molto grande nel mondo!!! Ci fermiamo per la Benedizione e poi aspettiamo di partecipare alla Messa!
Dopo aver ritirato l'Attestato del Pellegrino.. dove la gentil signora al bancone è riuscita a scambiare Roberta per RobertO.. siamo usciti; colazione in un baretto in Prato della Valle e poi due.. mmm.. tre.. va beh.. qualche passo [ ;-) ] in più per la città sotto l'acqua.. e un vento gelido!
Che cosa dire di questa due giorni: è stata decisamente un'esperienza molto positiva..chi mi conosce sa che adoro le cose organizzate quasi al momento.. quelle cose che ti stancano fisicamente.. ma ti rimangono dentro per molto molto tempo! E' stato un incontro molto molto piacevole [non è che posso scrivere tantissimo :-P] con Roberta! E porto a casa un sacco di cose belle e positive: gli sguardi di Roberta.. gli sguardi delle persone intorno.. i discorsi delle persone che abbiamo incrociato sulla strada.. l'aver scoperto una città nuova.. con la speranza che a fine Marzo non ci siano esami in vista!!!

1 commento:

Christomannos ha detto...

Come promesso eccomi qui sul tuo blog. Oggi un sono un pò di corsa ma nei prossimi giorni mi riprometto di visitarlo attentamente.
A proposito del Santo di Padova sono tanti anni che non ci vado e prima o poi una cappatina ce la faccio. Complimenti intanto per le foto e a presto.
Ciao
Mario